Contenziosi Tributari
Gestione Contenziosi Tributari
Nell’ambito della consulenza tributaria rientra anche una gestione di materie a carattere giuridico inerenti a determinate situazioni che possono crearsi nei confronti di un contribuente (cartelle esattoriali, fermi amministrativi, accertamenti).
Il contenzioso tributario rientra nelle giurisdizioni speciali, ed ha come oggetto gli atti dell’amministrazione finanziaria.
Il contribuente può impugnare uno degli atti prescritti nell’articolo 19 del decreto legislativo n. 546/1992, nel caso in cui un atto che è stato emesso nei suoi confronti non sia fondato o legittimo.
La competenza del contenzioso tributario spetta alla Commissione Tributaria, che valuta l’annullamento totale o parziale dell’atto di riferimento:
- Le Commissioni Tributarie Provinciali operano in primo grado, e sono organizzate presso ciascun capoluogo di provincia.
- Le Commissioni Tributarie Regionali, istituite presso ciascun capoluogo di regione, operano invece in secondo grado.
Strategia
Obiettivi
Come possiamo aiutare la tua azienda
Il nostro Studio può affiancare ogni tipo di azienda (ditta individuale o società di persone e di capitali) nel ricorrere contro uno degli atti prescritti dall’articolo 19 del decreto legislativo n. 546/1992. Gli atti avverso i quali può essere proposto ricorso sono:
- l’avviso di accertamento del tributo;
- l’avviso di liquidazione del tributo;
- il provvedimento che irroga le sanzioni;
- il ruolo e la cartella di pagamento;
- l’avviso di mora;
- l’iscrizione di ipoteca sugli immobili;
- il fermo di beni mobili registrati;
- gli atti relativi alle operazioni catastali;
- il rifiuto espresso o tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti;
- il diniego o la revoca di agevolazioni o il rigetto di domande di definizione agevolata di rapporti tributari;
- ogni altro atto per il quale la legge ne preveda l’autonoma impugnabilità davanti alle commissioni tributarie.
Soluzioni su Misura per Te
Il nostro team di esperti ti guiderà verso la soluzione migliore per la tua azienda in termini di organizzazione della struttura organizzativa, consulenza fiscale e tributaria, gestione del patrimonio, passaggio generazionale, incentivi alle imprese, Compliance 231/01.
Elaboriamo insieme alle aziende clienti un piano d’azione di medio/lungo termine per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento dei propri obiettivi.
La nostra consulenza ha l’obiettivo di far pagare i giusti tributi, avviare un processo di protezione del patrimonio aziendale e la salvaguardia del passaggio generazionale, utilizzare strumenti di Welfare aziendale con cui abbattere il costo del lavoro e portare benefici.
Piani Consulenza Flessibili per Aziende che Cercano una Rapida Crescita
Prenota la tua consulenza tramite la nostra pagina Contatti per fare la tua richiesta e ricevere tutte le info per le Consulenze Online e in Ufficio.
Per Maggiori Informazioni
081 5510871
La linea è aperta a seconda degli Orari di Ufficio
Prenota la tua
Consulenza
Consulenza Studio Guarino
Prenota dalla sezione Contatti
Modulo facile e veloce
Un nostro esperto ti ricontatterà il prima possibile